Non si placano le tensioni alla Exten SA di Mendrisio: anche questo giovedì,
come ieri, almeno 25 operai hanno incrociato le braccia e alcuni di loro si sono sdraiati in mattinata davanti ai cancelli in segno di protesta. Stando alle ultime informazioni, gli scioperanti impediscono ai camion di passare. Sul posto è presente anche una decina di agenti.
Nuova giornata di sciopero alla Exten di Mendrisio
Lo sciopero “bis” – ricordiamo che la ditta aveva fatto parlare di sé in febbraio quando i suoi impiegati hanno proceduto a un’interruzione volontaria del lavoro dopo essere venuti a conoscenza dell’intenzione della società di tagliare gli stipendi – va avanti da ormai oltre 24 ore. Questa nuova prova di forza è stata decisa in seguito al licenziamento in tronco di un impiegato, membro della delegazione del personale che partecipò mesi fa alle trattative contro i tagli salariali prospettati a causa del franco forte.
L’unico cambiamento della situazione avvenuto nelle ultime ore è che la richiesta del sindacato UNIA di reintegrare l'uomo lasciato a casa è stata rifiutata dalla direzione.
L'interuzione volontaria del lavoro è ritenuta illegale dalla compagnia, che ribadisce: "il provvedimento adottato è di natura disciplinare e non è in nessun modo legato alle attività sindacali dell’uomo".
RG/mrj