L’invio ai contribuenti ticinesi dei moduli per la dichiarazione d’imposta delle persone fisiche per il 2017 è iniziato in questi giorni. Lo rileva la Divisione delle contribuzioni del DFE ricordando che i formulari devono essere ritornati, normalmente, entro il 30 aprile 2018.
Grazie alla versione aggiornata di eTax, a partire da quest'anno il contribuente ha la possibilità di inoltrare la dichiarazione 2017 e i suoi relativi giustificativi online, senza quindi più la necessità di doverli stampare e inviare per posta, con l’unica eccezione della ricevuta che dovrà essere stampata, firmata e inviata per posta.
Rispetto al 2016 sono state introdotte alcune modifiche legislative. In particolare, per la sola imposta cantonale, nel caso di spese di trasporto sostenute con il mezzo privato (automobile) è stato introdotto un importo forfetario unico di fr. 0.60/km, indipendentemente dai chilometri percorsi. La Divisione ricorda inoltre che a inizio 2017 sono entrate in vigore le nuove stime immobiliari, per cui questi importi rappresentano i nuovi valori ufficiali della sostanza immobiliare fiscalmente imponibili.
Swing
Per tutte le informazioni si possono consultare i siti www.ti.ch/fisco, www.imposteeasy.ch e per la compilazione online dei formulari www.ti.ch/etax